(Adnkronos) – Svizzera e Italia in campo a Berlino per gli ottavi di finale di Euro 2024. Spalletti ripropone Scamacca e Chiesa dal 1′, dall’inizio anche Fagioli al posto di Jorginho e Mancini per lo squalificato Calafiori. Svizzera con Embolo terminale offensivo, in campo anche i ‘bolognesi’ Ndoye e Aebischer.
15′ – La manovra azzurra si accende con la prima imbucata di Fagioli, che innesca Cristante sulla fascia destra e costringe Rodriguez alla chiusura: primo corner italiano, la Svizzera non rischia nulla.
12′ – L’Italia fatica a alzare il baricentro, gli azzurri commettono errori in serie. La Svizzera è particolarmente vivace sulla fascia sinistra con la catena Aebischer-Vargas, Di Lorenzo è costretto alle maniere forti.
9′ – La Svizzera tiene il pallino del gioco. Italia tutta compatta nella propria metà campo. Barella dolorante per un colpo alla coscia sinistra.
6′ – Primi sprazzi di azzurro, El Shaarawy prova a costruire. L’azione è vanificata da un fallo ai danni della difesa svizzera-
4′ – Bastoni libera l’area azzurra dopo l’iniziativa di Vargas.
2′ – Svizzera subito aggressiva, la squadra di Yakin parte con ritmo sostenuto e si procura un corner.
SVIZZERA (3-4-3): Sommer; Schär, Akanji, Rodriguez; Ndoye, Xhaka, Freuler, Aebischer; Vargas, Rieder; Embolo. Ct. Yakin.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Cristante, Fagioli, Barella; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy. Ct. Spalletti.