Incendi alle Hawaii, distrutta cittadina su isola Maui: almeno 6 morti

(Adnkronos) – E’ di almeno 6 morti il bilancio dei terrificanti incendi che hanno devastato l’isola di Maui, nelle Hawaii, dove la cittadina di Lahaina è stata ridotta in cenere dalle fiamme sospinte dalle raffiche di vento di un uragano, che hanno spinto molte persone a gettarsi in mare per cercare di sfuggire all’incendio. La Guardia Costiera infatti ha detto di aver messo in salvo almeno una decina di persone in acqua.  

Le autorità locali sono state completamente spiazzate dalla portata e dalla dinamica del disastro. “Ci aspettavamo la pioggia, ci aspettavamo inondazioni, non potevamo aspettarci che un uragano che non si è abbattuto sulle nostre isole potesse causare questo tipo di incendi”, ha ammesso la vice governatrice Sylva Luke.  

Le squadre di soccorso sono al lavoro, e si sta cercando di stabilire l’entità della devastazione, in particolare a Lahaina, località di 12mila abitanti in questa stagione affollatissima di turisti, dove moltissimi edifici sono stati distrutti dalle fiamme. Si contano oltre 2mila sfollati, mentre le autorità della contea hanno chiesto ai turisti di non avvicinarsi alla cittadina. “Non è un posto sicuro”, ha detto Luke, mentre si sta allestendo a Oahu un centro di accoglienza per i circa 4mila turisti che devono lasciare Maui.  

(Adnkronos)