Innovazione, Preply annuncia nuovo round investimento da 70 mln

(Adnkronos) –
Preply annuncia un nuovo round di investimento da 70 milioni di dollari e lancia l’assistente virtuale per supportare i tutor linguistici presenti sulla piattaforma. La piattaforma globale di apprendimento delle lingue ha annunciato il “nuovo e importante traguardo” nella storia finanziaria dell’azienda, raccogliendo i 70 milioni di dollari in capitale azionario e capitale di debito. Questo round di serie C porta quindi il totale dei capitali raccolti da Preply a 120 milioni di dollari. Il round è stato guidato dalla società di equity Horizon Capital, con la partecipazione di Reach Capital, Hoxton Ventures, ma anche di precedenti investitori di Preply, tra i quali Owl Ventures. 

Preply conta attualmente quasi 500 dipendenti di 60 nazionalità diverse in 30 paesi nel mondo ed è divenuta una delle principali potenze globali nel settore dell’e-learning, con una comunità internazionale di 35.000 tutor che insegnano ogni giorno a centinaia di migliaia di studenti. Negli ultimi tre anni, i ricavi di Preply sono aumentati di dieci volte, principalmente grazie all’ottimizzazione della product experience. Anche il settore B2B è cresciuto, con oltre 200 nuovi contratti firmati nell’ultimo anno. Aziende come Datadog, GroupM e Bain stanno infatti approfittando della più ampia selezione di tutor di lingue presenti su Preply per ottenere dei benefici tangibili in termini di competenze linguistiche dei propri dipendenti, ampliandone le capacità professionali e incrementandone la produttività. Proprio lo scorso mese Preply ha stretto una partnership con Ets (Education Testing Service), per offrire una preparazione di prim’ordine per il Toefl iBT®, un test che valuta le competenze linguistiche in lingua inglese utilizzato da oltre 11.500 istituti in tutto il mondo.  

Kirill Bigai, Co-fondatore e Ceo di Preply, ha sottolineato che “è un grande traguardo aver ottenuto questo nuovo apporto di capitale, mentre la maggior parte del finanziamento precedente è ancora in banca. Questo è il risultato di una rigorosa efficienza e di un’attenzione particolare alla performance”. “I nuovi fondi -ha spiegato – ci permetteranno di ampliare il nostro ruolo di leader nel settore attraverso tutor umani supportati dall’IA, offrendo un’esperienza di apprendimento ottimale e inedita”. “Sebbene oggi Preply sia una piattaforma globale con dipendenti dislocati in tutto il mondo e con nazionalità diverse, l’azienda è stata fondata in Ucraina e questo è un traguardo da celebrare in quanto riflette la resilienza e la determinazione del settore tecnologico ucraino in questo periodo complesso” ha inoltre aggiunto Bigai.  

(Adnkronos)