Lega, allarme per calo iscritti

(Adnkronos) – Allarme tesseramento nella Lega. A quanto apprende AdnKronos nelle scorse ore l’eurodeputato Alessandro Panza, responsabile organizzativo nazionale del Carroccio, ha sollevato il problema della “bassa percentuale dei rinnovi” delle iscrizioni al partito. Un calo dei tesseramenti per la Lega Salvini Premier che ha visto la segreteria federale e quelle regionali muoversi immediatamente, chiedendo ai territori di attivare “fin da subito ogni segretario di sezione” per “procedere con i rinnovi dei som” (Soci Ordinari Militanti) “di competenza”. Una richiesta arrivata in chat che pone tempi strettissimi per correre ai ripari.  

“Già per la giornata di lunedì, in vista del consiglio federale, i rinnovi inseriti a sistema devono raggiungere almeno il 70%”, è il messaggio recapitato alle sezioni della Lega in tutta Italia. Intanto per le 17 di lunedì 12, Salvini ha convocato in videoconferenza il federale a Via Bellerio. Nella lettera di convocazione, inviata ai membri del consiglio, il leader fa sapere che si procederà con l’approvazione del bilancio 2022, per poi dare via libera ai regolamenti per i congressi regionali. Attesa per le comunicazioni del segretario, che come di consueto apriranno i lavori del meeting leghista, dove appare chiaro che verrà affrontata anche la questione del tesseramento. 

LEGA – “Nessun calo degli iscritti e nessun allarme”. E’ quanto sottolineano fonti della Lega, ricordando come nel prossimo consiglio federale del partito, convocato per il 12 giugno, “è all’ordine del giorno solo una questione tecnica” e sarà una riunione lampo. 

(Adnkronos)