Lombardia zona bianca, Fontana: “Immunità di gregge vicina”

La Lombardia resta zona bianca, senza nuove regole più restrittive. Lo dice il governatore Attilio Fontana nella giornata caratterizzata da 661 nuovi contagi e 5 morti. A fronte di 35.314 tamponi effettuati, il tasso di positività si attesta all’1,8%. Diminuiscono i ricoverati nelle terapie intensive: sono 33, 4 in meno rispetto a ieri, mentre i ricoverati non in terapia intensiva sono 299 (+7). 

“Con un’incidenza di 42,4 su 100 mila abitanti e il 2 per cento di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e in area medica, anche questa settimana la nostra regione si conferma in zona bianca, nel monitoraggio settimanale di Iss e Ministero della Salute”, dice Fontana. 

“Un risultato che – prosegue il governatore – conferma l’efficacia della vaccinazione che in Lombardia ha raggiunto percentuali vicine alla cosiddetta immunità di gregge”. 

“Per consolidare questa situazione – spiega il presidente Fontana – abbiamo messo in campo una serie di iniziative sul territorio, affinché chi ancora non si sia vaccinato possa farlo nel più breve tempo possibile”. 

“Ringrazio ancora una volta tutti coloro che hanno lavorato a questa campagna e continuano a farlo – conclude il presidente Fontana – anche nel giorno di Ferragosto, insieme agli operatori di sanità pubblica che lavorano ininterrottamente da oltre un anno al tracciamento dei contatti”.  

(Adnkronos)