Migranti, Schlein: “Governo chiede a Ue le cose sbagliate”

(Adnkronos) – All’ordine del giorno del Consiglio Europeo “ci sono anche i temi delle migrazioni, anche se pare che le conclusioni non annuncino particolari nuove misure: su questo c’è la lettera di Ursula von der Leyen. Dico al governo italiano, che celebra la grande attenzione che ottiene su questo tema, che non è la strada giusta, perché fanno le domande sbagliate all’Ue”. Lo dice la segretaria del Pd Elly Schlein, a margine del prevertice del Pse a Bruxelles.  

“Dovrebbero invece chiedere una maggiore condivisione delle responsabilità sull’accoglienza, superando il regolamento di Dublino, ottenendo una missione di ricerca e soccorso in mare. Perché dove non arrivano le motovedette della Guardia Costiera e le Ong vediamo ancora tragedie e stragi in mare”, spiega Schlein.  

Sul fronte Kiev, all’ordine del giorno del prevertice del Partito Socialista Europeo a Bruxelles “ci sono le priorità di questo Consiglio Europeo, a partire naturalmente dal supporto convinto all’Ucraina contro l’invasione criminale da parte della Russia”, sottolinea la segretaria del Pd. 

(Adnkronos)