(Adnkronos) – Carlo III è stato proclamato formalmente Re dal Consiglio di Accessione. La decisione è stata sottoscritta, tra gli altri, dalla prima ministra Liz Truss, dal principe William, dalla Regina consorte e dall’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby. Poco prima c’è stata una dichiarazione, letta dalla Lord President del Privy Council, Penny Mordaunt.
“Mia madre ha dato un esempio di amore e servizio per tutta la vita” ha detto Carlo III. “Il regno di mia madre non ha pari per durata, dedizione e devozione… Sono profondamente consapevole della profonda eredità e dei grandi doveri e responsabilità che ora passano a me”.
La cerimonia si sta tenendo alla presenza, in prima fila, di tutti gli ex primi ministri britannici, da Gordon Brown a David Cameron, da Theresa May a Boris Johnson.
Si tratta di un evento storico anche perché per la prima volta la proclamazione del re viene trasmessa in diretta televisiva. Il re non è stato presente alla prima parte del Consiglio. Entrerà in scena quando sarà chiamato a salvaguardare la Chiesa di Scozia. Al termine della cerimonia, verrà letta la proclamazione ufficiale dal balcone del St James’s Palace, che sarà accompagnata da colpi a salve a Hyde Park e alla Tower of London. L’annuncio sarà fatto anche alla Royal Exchange nella City di Londra e in altre parti del Regno Unito.