Napoli-Roma 2-2, Abraham salva De Rossi dopo la rimonta azzurra

(Adnkronos) –
Napoli e Roma pareggiano 2-2 nel match valido per la 34esima giornata della Serie A. Gli azzurri, che sognano la rimonta con i gol di Olivera e Osimhen, salgono a 50 punti ma perdono terreno nella corsa a un piazzamento europeo. La Roma, illusa dal vantaggio firmato da Dybala, si salva in extremis con Abraham. I giallorossi di De Rossi sono quinti con 59 punti e hanno solo 2 lunghezze di vantaggio sull’Atalanta, che batte l’Empoli con il rigore di Pasalic e il gol di Lookman salendo a quota 57. 

 

Il match in avvio è caratterizzato dall’atteggiamento aggressivo di entrambe le squadre. Pellegrini, al 6′, spaventa il Napoli con un colpo di testa che finisce alto. Il Napoli si accende e cerca di innescare Osimhen. Le accelerazioni del centravanti vengono contrastate a ripetizione da Ndicka. I padroni di casa si rendono pericolosi al 20′ con l’inserimento di Di Lorenzo, che riceve palla da Politano e calcia: Svilar è attento. Al 30′ prima sbavatura di Ndicka e spazio per Osimhen, Svilar respinge la conclusione del nigeriano. Al 36′ il portiere giallorosso ringrazia Anguissa che si presenta da solo in area e spedisce il pallone sul fondo. La Roma soffre e rischia grosso al 39′. Kvaratskhelia entra in partita, tiro deviato da Ndicka e palla fuori di pochi centimetri. Prima dell’intervallo, altre due chance azzurre: Juan Jesus e Di Lorenzo, però, non trovano la porta. 

La ripresa propone un copione più equilibrato, con la Roma decisa a guadagnare campo rispetto al primo tempo. La sfida si stappa al 59′. Juan Jesus stende Azmoun e per l’arbitro Sozza è rigore. Dybala trasforma, 0-1 e Roma avanti dopo un’ora targata Napoli. I padroni di casa hanno il merito di incassare il colpo e di reagire subito. Olivera calcia dal limite, Kristensen devia e inganna Svilar: 1-1 al 64′.
 

Il pareggio non soddisfa nessuna delle due squadre. Napoli e Roma continuano a spingere e le occasioni fioccano. Al 66′ Osimhen non inquadra la porta di testa, dall’altra parte Pellegrini mette alla prova la reattività di Meret. Passa una manciata di secondi e Politano spreca l’appoggio di Osimhen sparando alto. Al 74′ serve un prodigio di Svilar per negare il gol a Osimhen, che perde il duello con il portiere giallorosso. L’equilibrio salta all’83’. Sanchez interviene su Osimhen, il Var invita l’arbitro Sozza a rivedere l’episodio: rigore, l’attaccante del Napoli fa centro per il 2-1. La Roma reagisce e pareggia all’88’. Corner di Dybala, sponda di Ndicka e Abraham non ha problemi a insaccare per il 2-2.
 

 

(Adnkronos)