No green pass, porto Trieste: iniziato lo sgombero

Iniziate le operazioni di sgombero da parte della Polizia al varco 4 del porto di Trieste, dove da venerdì i portuali e i manifestanti no Green pass hanno organizzato presidi e dimostrazioni. Le forze dell’ordine hanno usato gli idranti per cercare di far allontanare le persone presenti, ma i manifestanti non sembrano intenzionati ad abbandonare e continuano a gridare all’indirizzo delle forze dell’ordine la parola ‘libertà’. ‘La gente come noi non molla mai’, urlano i presenti.  

C’è chi prega con il capo chino, c’è chi tra le lacrime dice ‘Io da qui non mi muovo, fino alla fine’: molti dei manifestanti si stringono mano nella mano seduti a terra, a giustificare la loro volontà di non abbandonare il campo al Varco 4, mentre i poliziotti, in tenuta antisommossa, sono schierati di fronte al presidio per sgomberarlo, così come indicato dalla Prefettura.  

Al momento non si è verificata alcuna violenza. Alcuni portuali si sono inginocchiati. Alcuni rappresentanti della protesta stanno parlando con le forze dell’ordine probabilmente per trovare una transizione pacifica. 

“Siamo disarmati, abbiamo bambini a casa, vergogna”, grida una manifestante all’indirizzo dei poliziotti. Qualche momento di tensione ma tutto sommato l’operazione va avanti senza violenza finora.  

 

 

(Adnkronos)