Non solo i 70 anni di Putin, sedici anni fa moriva Politkovskaja

(Adnkronos) – Oggi, 7 ottobre, Vladimir Putin compie 70 anni. Ma non è solo il giorno del compleanno della persona a cui tutto il mondo, o quasi, oggi guarda con apprensione. Per gli amanti dei numeri, e delle ricorrenze, ecco alcuni dei fatti e delle persone più significative legate al 7 ottobre. 

I fatti. Sedici anni fa, il 7 ottobre 2006, la giornalista russa Anna Stepanovna Politkovskaja viene uccisa con tre colpi di pistola. Trentasette anni fa, il 7 ottobre 1985, la nave da crociera Achille Lauro viene dirottata da terroristi palestinesi. Gli ostaggi verranno liberati due giorni più tardi. Settantadue anni fa, il 7 ottobre 1950, dopo aver invaso le province tibetane del Kham e del Amdo nel 1949, i Cinesi occupano la provincia dell’U-Tsang, che diventerà poi la Regione Autonoma del Tibet. Lo stesso giorno Forze statunitensi e alleate invadono la Corea del Nord attraversando il 38º parallelo Nord. Il 7 ottobre 1913 Henry Ford introduce la catena di montaggio. La prima auto prodotta con la catena di montaggio è la Ford Model T. 

Chi nasce. Il 7 ottobre, oltre a Putin, nascono altri personaggi illustri. Nel 1977 nasce Lapo Elkann. Il 7 ottobre, del 1949, nasce l’ex segretario dei Ds Piero Fassino. Nel 1931, nasce Desmond Tutu, arcivescovo anglicano sudafricano, premio Nobel. Nel 1925 nasce il patron di Esselunga, Bernardo Caprotti.  

Chi muore. Non solo compleanni ma anche morti illustri. Detto di Anna Politkovskaja, nel 2006, il 7 ottobre del 2002 muore il cantautore Pierangelo Bertoli e il 7 ottobre del 1991 si spegne la scrittrice Natalia Ginzburg. Andando molto più indietro nella storia, si arriva a un’altra data significativa, la morte di Edgar Allan Poe il 7 ottobre 1849.  

(Adnkronos)