Renzi, morta la nonna Anna: “Eri roccia di semplicità e amore”

(Adnkronos) – Morta Anna Maria, nonna di Matteo Renzi. Aveva 92 anni. Lo annuncia lo stesso leader di Italia Viva sui social: “Ciao Nonna Anna, grazie del tuo esempio. Sei stata una roccia di semplicità e amore. Ti vogliamo bene, fai buon viaggio”, si legge in un post. 

Mentre nella sua ultima enews Renzi scrive: “Ieri ci ha lasciato la nonna Anna Maria, per noi semplicemente la nonna Anna. Quando sabato l’ho salutata per l’ultima volta anche se non poteva più parlare era lucida. Ma ha sorriso, molto. E questo sorriso lo porto con me”. “Il mistero della vita e della morte accompagna la strada di tutti noi, sempre, in qualsiasi momento -aggiunge il leader di Iv- La morte fa male sempre e se è sconvolgente e inaccettabile per le persone giovani fa comunque male in qualsiasi momento arrivi. Io sono molto fortunato ad aver raggiunto la soglia dei cinquant’anni con accanto anche le mie due nonne”. 

Madre di suo padre, Tiziano Renzi, Anna Maria abitava a San Clemente, una frazione di Reggello. “Sono consapevole che quando se ne va una persona anziana è per molti aspetti fisiologico e tanti amici che hanno conosciuto la tragedia della perdita di una persona cara giovane o di un figlio sanno bene che c’è una grande differenza. E dunque il mio ricordo della nonna è soprattutto la condivisione della gratitudine per averla avuta così a lungo. E il grazie a voi per l’affetto di queste ore”. 

(Adnkronos)