Russia, Finlandia inizia costruzione muro al confine

(Adnkronos) – La Finlandia ha iniziato oggi la costruzione di un muro al confine con la Russia presso il valico di Imatra, nel sudest del Paese. La barriera, che dovrebbe essere ultimata entro la fine di giugno, sarà lunga circa tre chilometri. Si tratta di una prima ‘costruzione di prova’ in vista di un ampliamento del percorso, lungo il quale saranno installati sensori di movimento. 

Finlandia e Russia condividono un confine di circa 1.340 chilometri, il più lungo di tutti i Paesi dell’Ue. La costruzione del muro è stata approvata dal Parlamento finlandese nell’ottobre dello scorso anno, dopo che il governo socialdemocratico di Sanna Marin l’aveva giustificata per controllare un possibile aumento degli attraversamenti illegali. 

A settembre, la Finlandia aveva approvato la chiusura delle frontiere ai turisti russi, nel bel mezzo dell’escalation migratoria derivante dalla parziale mobilitazione annunciata lo stesso mese dal presidente Vladimir Putin, unendosi così alle restrizioni in tal senso già adottate in precedenza dai Paesi baltici e dalla Polonia. 

 

(Adnkronos)