Salman Rushdie aggredito a New York, ha ferita da taglio al collo

(Adnkronos) – Lo scrittore Salman Rushdie è stato aggredito da uno sconosciuto mentre parlava sul podio di un evento letterario a New York alla Chautauqua Institution. Testimoni riferiscono di aver visto l’aggressore che si è lanciato contro Rushdie, ma non è chiaro se lo abbia colpito con un pugno o un coltello, scrive la Bbc.  

Un video mostra l’agitazione in sala e sul palco subito dopo l’aggressione, con i soccorritori che cercano di rianimare lo scrittore. L’aggressore sarebbe stato fermato sul posto dai presenti.  

Salman Rushdie “avrebbe riportato una ferita da taglio al collo”, fa sapere la polizia dello stato di New York a quanto riporta la Bbc. E secondo le ultime notizie diffuse dalla polizia l’uomo responsabile dell’aggressione è salito sul palco e ha attaccato anche il moderatore dell’evento alla Chautauqua Institution. Rushdie è stato trasferito con un elicottero in un ospedale della zona. Non si hanno notizie sulle sue condizioni. 

Contro lo scrittore la leadership religiosa iraniana lanciò alla fine degli anni ’80 una ‘fatwa’ condannandolo a morte per il libro ‘I versetti satanici’, considerato blasfemo.  

(Adnkronos)