(Adnkronos) – Sanremo 2022, al via la 72esima edizione del Festival della canzone italiana. “Bentornati! Bentornati!” ha detto Amadeus visibilmente commosso, salutando il pubblico del Teatro Ariston. E lo ha confessato lui stesso: “Forse sarà per l’età, sto per compiere 60 anni… ma la presenza del pubblico mi commuove: ci siete mancati tantissimo!”.
Come co-conduttrice della prima serata Ornella Muti, “una meravigliosa attrice, una donna fantastica: per me è un grande onore iniziare il Festival di Sanremo con Ornella Muti” ha sottolineato Amadeus, nel corso del Tg1, a meno di un’ora dal via a Sanremo 2022.
Abito lungo fasciato, dorato con piccoli intarsi di seta rosa pallido, Ornella Muti ha fatto il suo ingresso sul palco dell’Ariston. “Il Sanremo che ricordo con più affetto è quello che ci fece vedere mio papà, che ci ha lasciato presto: Gigliola Cinquetti cantava ‘Non ho l’età’ e lui ci diceva di fare quello che diceva lei nel testo” il ricordo sanremese che l’attrice affida ad Amadeus.
Torso nudo, tatuaggi in bella vista e scalzo, indossando solo dei pantaloni di latex nero, Achille Lauro è il primo cantante a scendere nell’agone della gara di Sanremo per intonare ‘Domenica’ insieme all’Harlem Gospel Choir e sul finale inscena un autobattesimo facendosi cadere dell’acqua da una grande conchiglia sul volto.
L’ordine di uscita dei 12 artisti previsti nella prima serata prevede poi in sequenza: Yuman, Noemi, Gianni Morandi, La Rappresentante di Lista, Michele Bravi, Massimo Ranieri, Mahmood & Blanco, Ana Mena, Rkomi, Dargen D’Amico e Giusy Ferreri.