Il senatore della Lega Simone Pillon spara ad alzo zero sulla scelta di Drusilla Foer, come coconduttrice di Amadeus per la serata del giovedì del festival di Sanremo. “Com’era ampiamente prevedibile – scrive Pillon su Facebook – al festival di Sanremo sempre più Lgbt è stata assegnata la quota gender-inclusive già nella fase di scelta dei conduttori”.
Poi aggiunge: “Una domanda: ma sempre in rispetto delle quote, non si potrebbe avere tra i co-presentatori un normale papà (uno eh, non due), e magari di ispirazione conservatrice? Sarebbe un bel segnale, se non altro a tutela delle specie a rischio estinzione televisiva”.
Sotto il post, diversi i commenti critici sulla posizione di Pillon. In particolare un utente fa notare: “Amadeus è il presentatore principale è sposato con una donna e ha due figli”. E il senatore replica: “lo so, ma non mi risulta particolarmente conservatore”. Per la spiegazione interviene un altro internauta: “Non è un papà conservatore. Amadeus ha avuto due mogli e un figlio non da sposato. Per Pillon è fuori categoria”.