Sanremo 2023, Angelo Duro ospite del festival: chi è

(Adnkronos) – Angelo Duro ospite della seconda serata di Sanremo 2023. A dare l’annuncio questa mattina Amadeus da Fiorello a ‘Viva Rai2’. Comico politicamente scorretto, amatissimo da giovani che riempiono i teatri dove si esibisce, Angelo Duro – classe 1982 – è nato a Palermo. Dopo un’esperienza nel programma televisivo ‘Le Iene’, ha iniziato il suo percorso sui canali web dove pubblica dei video in cui tratta, con il suo stile urticante, temi che scioccano gli utenti per la sua chiave di lettura decisamente diversa dal main stream e dal fair play a tutti i costi. In poco tempo ha ottenuto milioni di visualizzazioni, soprattutto dal pubblico più giovane. Che lo ha seguito anche quando ha deciso di approdare con i suoi show nei teatri, regalandogli un sold out dopo l’altro.  

“Sono felice di fare un annuncio: nella seconda serata c’è un comico giovane, fortissimo, simpaticissimo: Angelo Duro”, ha annunciato Amadeus da Fiorello. “Ma stai zitto, stai”, ha commentato a denti stretti lo stesso Duro passando alle spalle di Amadeus. “Me lo ricordavo più simpatico”, la replica del direttore artistico del festival. “Chiamarlo comico è riduttivo, è un talento unico”, ha detto Fiorello, dichiarandosi un grande fan. 

Con il suo linguaggio impopolare e il suo carattere arrogante, scontroso, fastidioso e immorale, Duro ha collezionato sold out in tutta la penisola (la prima data al teatro Petruzzelli di Bari è andata esaurita in meno di due ore dall’annuncio). Tra febbraio e agosto, ha già in programma un tour di 28 date con il nuovo show ‘Sono cambiato’, di cui 13 già sold out. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo romanzo intitolato “Il piano B”, edito da Mondadori. E presto ne arriverà un altro. 

Il pubblico ama la sua schiettezza, il suo atteggiamento che sembra essere la negazione dell’empatia e del politicamente corretto, tanto che Duro è capace anche di starsene su un palco per dieci minuti in silenzio senza aprire bocca. Ed essere acclamato. 

Per rendere l’idea della cifra del personaggio creato da Duro, la sua Da Solo Produzioni con cui si autoproduce gli show teatrali si presenta così sul web: “Da Solo Produzioni non propone artisti musicali che cantano canzoni vergognose e che spariscono dopo tre giorni. Non produce film di merda finanziati coi soldi pubblici che poi non guarda nessuno. Non collabora con televisioni e piattaforme che propongono programmi e serie tv per cerebrolesi. Non pubblica libri del cazzo su ricette di cucina o romanzi per invertebrati. È la società che si occupa solo e soltanto della produzione e distribuzione dei tour e degli eventi di Angelo Duro. E basta. Di tutto il resto non ce ne fotte un cazzo”. 

(Adnkronos)