(Adnkronos) – Starship di Space X decolla, ma non riesce il suo volo suborbitale perché il razzo esplode prima della separazione del Primo Stadio. Sul suo account Twitter Space X sottolinea che “con un test come questo il successo arriva da quello che si impara”. “Oggi questo test ci aiuterà a migliora l’affidabilità di Starship, mentre Space X cerca di rendere la vita multi-planetaria” aggiunge il tweet.
“Bel finale, complimenti. Di sicuro spettacolare”, è uno dei commenti ironici su Twitter. “Grande successo” scrivono gli utenti, commentando il mancato volo suborbitale. Una prima volta ‘storica’ ma finita malissimo, come documentano diversi video del test del razzo dell’azienda aerospaziale di Elon Musk tanto che l’account ufficiale di Space X commenta: “Sbagliando si impara”.
Starship potrebbe riportarci sulla Luna e il test di oggi era il primo di volo congiunto della navicella Starship con il razzo Super Heavy. La navicella Starship è stata selezionata dalla Nasa per riportare astronauti sulla Luna con la missione Artemis III. Il secondo tentativo di lancio di Starship è partito dalla base di Boca Chica, in Texas, negli Usa, dopo lo stop al primo tentativo di lancio del 18 aprile scorso, interrotto a 40 secondi dal decollo. Il test avrebbe dovuto far realizzare alla navicella di Space X un’orbita quasi completa.