Spazio, si rafforza cooperazione fra Italia e Giappone

(Adnkronos) – Si rafforza la cooperazione tra Italia e Giappone anche nel campo spaziale. Dopo il vertice tra il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il Primo Ministro giapponese, Fumio Kishida, tenutosi a Palazzo Chigi lo scorso gennaio, l’Ambasciata d’Italia in Giappone ha organizzato a Tokyo le “Giornate Italiane dell’Innovazione: capitolo spazio” in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), l’Agenzia Spaziale giapponese (Jaxa), la Società delle industrie aerospaziali giapponesi (Sjac), l’Università di Tokyo, e le Associazioni Italiane delle Industrie Spaziali (Aiad, Aipas, Asas). 

L’Agenzia Spaziale Italiana spiega che all’evento – ospitato nella sede dell’Università di Tokyo – ha visto in apertura la partecipazione del presidente dell’Asi, Giorgio Saccoccia, dell’Ambasciatore d’Italia in Giappone, Gianluigi Benedetti, del Ministro Tsuyoshi Hoshino, del presidente di Jaxa, Hiroshi Yamakawa, e degli astronauti italiano e giapponese, Roberto Vittori e Naoko Yamazaki. 

Obiettivo dell’iniziativa è stato il consolidamento e lo sviluppo delle collaborazioni industriali e scientifiche tra enti pubblici e privati dei due Paesi nel campo della space economy al fine di costituire un network di potenziali partner commerciali e strategici.  

L’Agenzia Spaziale Italiana ricorda che tra le due agenzie spaziali, Asi e Jaxa, esiste una lunga storia di relazioni bilaterali in diversi comparti dello spazio a cominciare dall’importante campo dall’Osservazione della Terra e da quello dell’Osservazione dell’Universo dove è stata raggiunta un’intesa tecnica sulla missione Solar-C.  

Nella giornata di lavori c’è stata anche la sessione dedicata all’industria, per discutere di attività e opportunità di cooperazione industriale. Tra le aziende italiane che hanno preso parte al confronto ci sono state Arca Dynamics, E-Geos, Leonardo, Thales Alenia Space, Tyvak International e Evolunar. Inoltre sono stati realizzati incontri B2B tra aziende italiane e giapponesi. 

Infine si è svolta la sessione dedicata alla cooperazione accademica e scientifica alla quale sono intervenuti il direttore della direzione Scienza e Ricerca dell’Asi, Mario Cosmo, ed il Vicepresidente di Jaxa, e Direttore Generale dell’Istituto di Scienze Spaziali e Astronautiche (Isas), Hitoshi Kuninaka. 

(Adnkronos)