(Adnkronos) – E’ durato oltre tre ore il colloquio a Bali tra il presidente americano Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping. Durante il colloquio “il presidente Biden ha sollevato il tema della brutale guerra della Russia contro l’Ucraina e delle irresponsabili minacce russe sull’uso del nucleare” riferisce la Casa Bianca, nella nota diffusa dopo l’incontro. “Il presidente Biden e il presidente Xi hanno ribadito l’intesa sul fatto che una guerra nucleare non dovrebbe mai essere combattuta e non potrà mai essere vinta e hanno sottolineato la loro opposizione all’uso o alla minaccia dell’uso di armi nucleari in Ucraina”.
TAIWAN – Quanto a Taiwan, la politica americana “di una sola Cina non è cambiata, gli Stati Uniti si oppongono a qualsiasi modifica unilaterale dello status quo da entrambe le parti, il mondo ha interesse a mantenere la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan” ha assicurato il presidente americano al presidente cinese. Durante l’incontro a Bali, Biden “ha sollevato le obiezioni degli Stati Uniti alle azioni coercitive e sempre più aggressive della Repubblica Popolare Cinese nei confronti di Taiwan, che minano la pace e la stabilità attraverso lo Stretto di Taiwan e nella regione in generale, mettendo a rischio la prosperità globale”.
Da parte sua Hua Chunying, portavoce del governo cinese, su Twitter ha sottolineato che “la questione di Taiwan è nel pieno centro degli interessi centrali cinesi, la base delle fondamenta politiche delle relazioni Cina- Usa, e la prima linea rossa che non deve essere superata nelle relazioni Usa- Cina”. “Speriamo di vedere, e siamo tutti impegnati per questo, pace e stabilità attraverso lo Stretto di Taiwan, ma la pace attraverso lo Stretto e la stabilità sono inconciliabili come acqua e fuoco con ‘l’indipendenza di Taiwan”, ha aggiunto la portavoce.
DIRITTI UMANI – La Casa Bianca nella nota riferisce che il presidente “Biden ha sollevato preoccupazioni sulle pratiche della Repubblica Popolare cinese nello Xinjiang, in Tibet e a Hong Kong e sui diritti umani in generale”.
CLIMA – Poi il clima. Gli Stati Uniti e la Cina “devono lavorare insieme per affrontare le sfide transnazionali – quali il cambiamento climatico, la stabilità macroeconomica globale, inclusa la riduzione del debito, la sicurezza sanitaria e la sicurezza alimentare globale – perché questo è ciò che la comunità internazionale si aspetta” ha dichiarato Biden, secondo la nota diffusa dalla Casa Bianca al termine dell’incontro con Xi Jinping.
RAPPORTI USA-CINA – Nel suo incontro con il presidente cinese, Biden ha spiegato al suo interlocutore “che gli Stati Uniti continueranno a competere con la Cina” ribadendo che “questa competizione non dovrebbe sfociare in un conflitto” e sottolineando che “gli Stati Uniti e la Cina devono gestire la competizione in modo responsabile e mantenere aperte linee di comunicazione”.
Biden ha inoltre sollevato “preoccupazioni sulle politiche economiche che non seguono le regole del mercato, che danneggiano i lavoratori americani e le loro famiglie, e i lavoratori di tutto il mondo insieme alle loro famiglie”. Il presidente Usa ha aggiunto che “è una priorità risolvere i casi dei cittadini americani che sono detenuti in modo ingiusto o che sono soggetti a divieto di lasciare la Cina”.
COREA DEL NORD- “Tutti i membri della comunità internazionale hanno un interesse ad incoraggiare la Corea del Nord ad agire in modo responsabile” ha detto Biden nel suo colloquio con Xi Jinping, sollevando la questione “delle preoccupazioni per il comportamento provocatorio di Pyongyang”. Il presidente americano ha inoltre “sottolineato il ferreo impegno degli Stati Uniti in difesa dei nostri alleati dell’area Indo-Pacifica”.
BLINKEN A PECHINO DOPO INCONTRO BIDEN-XI – “Il segretario di Stato americano Antony Blinken si recherà in Cina per dare seguito alle discussioni” di oggi a Bali tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping. E’ quanto hanno concordato i due leader, secondo quanto riferisce la Casa Bianca.
Oltre ad annunciare la prossima missione di Blinken a Pechino, la Casa Bianca spiega che “i due leader hanno convenuto di dare mandato ad alti funzionari di mantenere la comunicazione e rafforzare gli sforzi costruttivi su queste e altre questioni”, riferendosi alle “sfide” – cambiamenti climatici, stabilità macroeconomica, compresa la cancellazione del debito, sicurezza sanitaria e alimentare globali – per le quali Washington e Pechino possono e vogliono collaborare.
Biden e Xi hanno poi “salutato positivamente gli sforzi per affrontare le questioni specifiche delle relazioni bilaterali, incoraggiando ulteriori progressi in questi meccanismi esistenti, anche con gruppi di lavoro congiunti”. E sottolineato, infine, “l’importanza di legami tra il popolo degli Usa e della Cina”.