Vaccino covid e ‘nocebo’, Rasi: “Molti effetti collaterali per suggestione”

(Adnkronos) – “Molti effetti collaterali attribuiti al vaccino sono dovuti alla suggestione”. Guido Rasi fa riferimento all”effetto nocebo’ in relazione agli effetti avversi associati al vaccino contro il covid. Rasi commenta il ‘Rapporto annuale sulla sicurezza dei vaccini anti Covid-19’, diffuso e illustrato oggi dall’Agenzia italiana del farmaco Aifa. “Abbiamo avuto grande fortuna nel poter avere in tempi brevi un’arma molto efficace” contro Covid-19 “che sono i vaccini. Il dato confermato che la gran parte degli effetti collaterali è identica a quella registrata negli studi di sperimentazione da chi ha ricevuto il placebo, quindi una grossa componente è dovuta all’effetto ‘nocebo’ ovvero la suggestione, non è un difetto di qualcuno ma è la natura umana”, dice l’ex direttore dell’Agenzia europea per i medicinali e consulente del commissario per l’emergenza Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo, ospite di ‘TimeLine’ su SkyTg24 

L’obbligo del vaccino anti-Covid per gli over 50 “ha dato qualche risultato: c’è stata una ripresa di prime dosi importante, io mi aspettavo quasi zero quindi sono rimasto contento. E’ un buon risultato”, afferma. 

L’Italia si avvia ad eliminare l’obbligo di mascherina all’aperto. “La mascherina al chiuso, ad esempio in una sala riunioni, la terrei. La manterrei anche sui mezzi pubblici fino a che non c’è proprio un significativo calo. All’aperto il grosso degli italiani ha capito il senso” della mascherina “è una protezione fisica, se c’è affollamento e posti dove non si può essere distanziati, la mettono”, dice Rasi. 

(Adnkronos)