Zelensky a Roma, Salvini: “Non previsto incontro, ci sarei stato”

(Adnkronos) – “Leggo ricostruzioni surreali in base alle quali io non sarei andato” all’incontro con Zelensky oggi a Roma, “ma non è mai stato previsto”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini incontrando i cronisti a Milano. “Il presidente del Consiglio – sottolinea – incontra un presidente del Consiglio”. Io avrei incontrato Zelensky? “Ci mancherebbe altro, sono stato alla conferenza stampa di ricostruzione dell’Ucraina dieci giorni fa…”. 

ROMEO – “Tutti gli incontri sono positivi, ben venga sempre il dialogo” perché “la speranza è che si possa al più presto arrivare a un cessate il fuoco, troppe persone stanno perdendo la vita in questo conflitto”. Interpellato dall’AdnKronos, Massimiliano Romeo, capogruppo al Senato della Lega si augura che la visita del leader ucraino, Volodymyr Zelensky possa portare a fare un passo in più verso lo stop alle armi: “Il mio auspicio è che possa iniziare anche da qui un percorso per una soluzione pacifica del conflitto in corso”, che si metta in moto un qualcosa che “porti una soluzione diplomatica della guerra, con la speranza di arrivare a un cessate il fuoco il prima possibile”. Romeo scommette sul dialogo, ribadendo che “da parte nostra continuiamo a garantire il sostegno all’Ucraina”. 

“Sappiamo – ammette – che la strada della diplomazia non è facile, ci sono altri attori in campo, a livello internazionale, che dovranno intervenire, ma preghiamo tutti che possa essere l’inizio di una interlocuzione che possa almeno portare a un cessate il fuoco”, dice ancora il presidente dei senatori della Lega, ricordando come proprio dal Papa negli scorsi giorni è arrivata la notizia di una mediazione in corso da parte del Vaticano. 

 

(Adnkronos)