MILANO – Da domani, venerdì 21 ottobre, saranno attivate a Mantova e provincia (dove ieri è stato raggiunto il 4° giorno consecutivo di superamento dei limiti di Pm10) le misure temporanee di primo livello. Restano attive anche nelle province di Milano, Lodi e Cremona.
In aggiunta alle limitazioni strutturali già vigenti (blocco della circolazione nel centro abitato dalle ore 7.30 alle 19.30 per i veicoli Euro 0 ed Euro 1 benzina e veicoli fino a Euro 4 diesel – senza FAP), si applica il divieto di circolazione, in ambito urbano, dalle ore 8.30 alle 18.30, il sabato, la domenica oltre ai giorni festivi infrasettimanali, per le autovetture Diesel Euro 0-1-2-3-4 (anche con FAP).
E’ inoltre vietato l’utilizzo di stufe e di camini chiusi di classe ambientale inferiore a 4 stelle, se è presente un sistema di riscaldamento alternativo.
Si applicano, inoltre, le seguenti ulteriori misure, a valere fino alla cessazione dello stato di 1° livello:
• Divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso;
• Vietato l’utilizzo dei generatori a legna per riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) di classe emissiva fino a 3 stelle compresa;
• Vietata l’accensione di fuochi (fuochi, falò, barbecue, fuochi d’artificio ecc.);
• Vietato lo spandimento degli effluenti di allevamento, delle acque reflue, dei digestati, dei fertilizzanti e dei fanghi di depurazione, salvo iniezione e interramento immediato;
• Introduzione del limite non superiore a 19°C per le temperature medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali (si ricorda il vigente divieto di accensione degli impianti di riscaldamento) Si potranno accendere a partire dal 22 ottobre per un massimo di 13 ore al giorno secondo quanto disposto dal DM 383 del 6 ottobre 2022.
Sono mantenute le deroghe ed esclusioni previste per le Misure Strutturali Permanenti, di cui all’allegato 4 della DGR n. X/3606 del 28.09.2020
Sul sito http://www.infoaria.regione.lombardia.it sono riportate tutte le informazioni relative alle misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria.