Successo per il gioco da tavolo del ‘Centenario’ che racconta la storia della Città di Suzzara

SUZZARA – Da cento anni Suzzara è diventata città. Ma come è passata da piccolo centro abitato rurale a polo industriale? Quali sono le curiosità della città? Sono tutte domande a cui si puà trovare una risposta con il gioco da tavola realizzato proprio sulla storia di Suzzara presentato oggi pomeriggio in Piazza Garibaldi in occasione della due giorni “Suzzara Verde Bio” che nella centralissima piazza ha visto tante attività per i più piccoli.
“E’ un gioco da tavolo che è stato realizzato grazie a un laboratorio di tre incontri, organizzato dall’Associazione Comelasfoglia e tenutosi al centro Piazzalunga, rivolto ai ragazzi dai 12 anni in su. Loro hanno per così dire preparato ‘la bozza’ del gioco che poi è stata rielaborata dalla stessa Associazione e così si è arrivati alla creazione del gioco finale” spiega l’assessore Raffaella Zaldini.

Il gioco si ispira alla reale storia di Suzzara che alla fine dell’800 ha attirato numerosi industriali che qui hanno costruito le loro fabbriche. Le aziende avevano quindi continuo bisogno di personale e Suzzara è diventata la meta lavorativa per molti, che qui hanno trasferito casa e famiglia. L’aumento della popolazione ha poi portato anche ad un incremento nella proposta culturale della città. Quali sono stati i luoghi di questa trasformazione? Non resta che iniziare a giocare per scoprirli!

Al momento l’Amministrazione ha fatto realizzare solo poche copie del gioco, alcune delle quali saranno destinate al Centro Piazzalunga. In molti in questi ultimi giorni, così come oggi pomeriggio durante la presentazione, hanno però espresso il desiderio di poterlo avere, quindi è probabile che altre copie vengano realizzate e poi distribuite.