“M. come Mozart”: il progetto della biblioteca musicale di Ostiglia per gli studenti diversamente abili

OSTIGLIA – “M come Musica, M come Mozart” è il progetto della biblioteca musicale Greggiati destinato a studenti diversamente abili dell’Istituto Superiore di Stato G. Greggiati di Ostiglia, con docenti di sostegno e referenti i professori Roberta Ghidini e Simone Piroli e gli utenti del C.S.E. Eureka ANFFAS Ostiglia (con un educatore e referente Anna Clara Mariotti).

Il primo incontro, stamattina, con la responsabile della Biblioteca, Elisa Superbi. Seguiranno altri 4 incontri a cadenza mensile.

Sarà una passeggiata alla scoperta di Mozart, in occasione del 250° anniversario del suo viaggio in Italia, in particolare a Mantova, dei suoi lunghi e faticosi tour (i primi ancora da bambino e già considerato prodigio) e dei suoi incontri con musicisti di grande talento.

«Ho pensato di dedicare a W. A. Mozart il progetto di quest’anno – spiega Superbi, responsabile della biblioteca; – sarà un omaggio al talentuoso musicista austriaco in occasione del 250° anniversario del suo viaggio in Italia. Nel 1770 infatti Mozart venne, giovanissimo (di lì a pochi giorni avrebbe compiuto 14 anni!), a Mantova con il padre Leopold, esibendosi al Teatro Scientifico Bibiena. Cercherò di presentare alcune delle sue innumerevoli opere che spaziano in tutti i generi musicali del suo tempo: opere teatrali, musica sacra, oratori, sinfonie, concerti per strumento solista e orchestra, musica da camera, sonate per pianoforte e lied».

Opere di Mozart sono conservate alla Biblioteca Musicale “G. Greggiati” in stampe antiche e copie manoscritte. Il saluto di ieri dell’assessore alla Cultura, Martina Bacchiega.