Guastalla, montate le tende del presidio medico avanzato fuori dall’ospedale

GUASTALLA (REGGIO EMILIA) – “All’esterno del pronto soccorso dell’ospedale di Guastalla sono state montante le tende PMA (presidio medico avanzato). Serviranno per assegnare le priorità alle persone che si presenteranno e, in caso di dubbio di malattia da covid19, il paziente non entrerà in ospedale ma verrà dirottato in altri luoghi”. A dare la notizia è il sindaco di Guastalla, Camilla Verona.

“Tali presidi – prosegue il primo cittadino – sono molto utili per evitare che il virus entri nell’ospedale e possa colpire i degenti già ricoverati. Un ringraziamento speciale ai volontari della Protezione Civile della Bassa Reggiana che come sempre nelle emergenze sono in prima linea”.

Nel frattempo sono saliti a 189 i casi di positività al Coronavirus in Emilia-Romagna sulla base di 1.434 test effettuati (erano 1.277 ieri pomeriggio).

In sintesi, 119 sono i casi positivi rilevati a Piacenza, 35 a Parma, 19 a Modena, 9 a Rimini, 4 a Reggio Emilia, 2 a Bologna, 1 a Ravenna.

La maggioranza delle persone positive continua a presentare sintomi modesti come un leggero rialzo della temperatura e più della metà – per l’esattezza 97 – sta seguendo il previsto periodo di isolamento a casa, senza bisogno di ricovero in ospedale. Sono 12 i pazienti asintomatici. ricoverati sono 79 cui vanno aggiunti 10 pazienti in terapia intensiva.  Restano fermi a 2 i casi di decesso.