MANTOVA – Forti venti e precipitazioni (pioggia e grandine) hanno sferzato la provincia di Mantova, specialmente nella Bassa: particolarmente colpiti i territori di Quistello, San Giacomo delle Segnate, Poggio Rusco, Pieve di Coriano, Villa Poma e Sermide.
Si segnalano tetti di aziende agricole scoperchiati e danni alle coltivazioni, in particolare a melonaie.
Leggi anche: Maltempo, la protezione civile salva un capriolo a Quistello
A Quistello si segnalano allagamenti a Nuvolato, mentre nel capoluogo comunale ci sono state alcune interruzioni di corrente, ripristinate nel giro di mezz’ora. Lievi danni ad alcuni cantieri con transenne e attrezzature mobili trascinate dal forte vento. Segnalata anche la caduta di rami e qualche pianta: al lavoro i vigili del fuoco per la rimozione. Qualche danno alla cappella delle urne cinerarie nel locale cimitero. C’è stata la caduta di un semaforo e di alcuni cartelloni, questi ultimi già ripristinati.
Interrotta la corrente elettrica ad Ostiglia, nella zona adiacente la centrale che comprende via Adda e via Tibaldi. Gli operatori al lavoro nelle prossime ore per ripristinarla. Qualche ramo caduto al parco Fossa, ma la situazione non è problematica.
A San Benedetto chiuse, invece, le strade Crema e Faccalina. Al lavoro dalle 3 alle 5 di notte anche il sindaco Roberto Lasagna assieme ai cinque volontari della Protezione Civile (che hanno usato i due pick up in dotazione con tanto di verricelli per la rimozione degli alberi caduti), ai Vigili del Fuoco e agli stradini comunali: nelle sopracitate via Crema e Faccalina si è deciso per la chiusura provvisoria in quanto sono ancora presenti alberi pericolanti che si sono appoggiati sulla linea elettrica, un salice piangente è stato sradicato dalla furia del vento e ha trascinato con sè i fili del telefono. I Vigili del Fuoco hanno liberato invece strada Schiappa, e rimosso piante e rami nella frazione di Zovo. Ripristinate nella notte anche strada Palazzina e la provinciale per Moglia. Danni elettrici a museo e refettorio: nelle prossime ore si farà un quadro più preciso.
Allagato il sottopasso sulla statale dell’Abetone a Villa Poma, per un guasto alle pompe idrovore: i tecnici dell’Anas sono al lavoro per risolvere il problema, segnalate cadute di alberi anche Poggio Rusco, Sermide e Quingentole, con la Protezione Civile Delta al lavoro dall’una di notte.