A Pegognaga la sagra si fa, ma col freno tirato

Carenza di segretari comunali: Pegognaga in attesa da un anno

PEGONAGA – Lunedì 10 agosto i pegognaghesi renderanno omaggio a San Lorenzo Martire, primo patrono del paese. Lo faranno come d’abitudine da tempo immemorabile, con santa messa solenne e sempre in suo onore gusteranno le delizie della buona tavola mantovana. Dopodiché si daranno, con parsimonia, a musica e sfide tra amici sulle giostre, con relativo tasso di adrenalina.
Quest’anno però lo faranno con, in senso metaforico, il freno tirato, causa l’onda lunga del coronavirus. A proposito del quale é palpabile in paese un certo calo di entusiasmo, dovuto all’incertezza sulla modalità dell’aggregazione sociale. Incertezza la cui causa é attribuibile alla contraddittorietà tra virologi.
Tant’é che a Pegognaga la tradizionale “Antica Sagra di San Lorenzo” si fa secondo l’altrettanto tradizionale programma dei sei giorni da sabato 8 a martedì 12, ma proprio in ragione del persistere di Covid-19 le principali piazze del paese, Matteotti e Vittorio Veneto non saranno le abituali sedi come in passato di giostre e banchetti, che invece troveranno sistemazione nell’area recintata del campo sportivo Ferrari. Musica, ma niente danze, troverà invece abituale accoglimento presso Parco Florida. Ed ecco in dettaglio il programma della sagra. Sabato 8, alle ore 20,30 presso la Sala Mensa Scolastica, che si trova all’interno dell’area del campo Ferrari, saranno inaugurate quattro mostre: “Donne in Libertà”, esposizione e premiazione delle opere partecipanti al concorso fotografico “La Voce delle Donne”, a cura della Commissione Pari Opportunità; mostra “Lampade Vintage, arte del riuso”, a cura di Bruno Baraldi; mostra “Immos”, personale delle opere dell’artista pegognaghese Cesare Sommi; “Da Samuele ad Augusto”, prima collettiva di due giovanissimi artisti emergenti Samuele Di Giustino e Augusto Zanovello. Alle ore 21,30 presso il Florida, originale concerto “Silenzio Profondo” del gruppo Heavy Metal. Domenica 9: Parco Florida, musica melodica interpretata da Francesca Mazzucato e dal suo complesso orchestrale. Lunedi 10, presso la Pieve di San Lorenzo, alle ore 19 messa solenne in onore del patrono. Ore 21,30, Parco Florida, esibizione di Free Birds. Martedì 11, ore 21,30, Parco Florida, Simona Quaranta e la sua orchestra.Mercoledì 12, Parco Flrida, esibizione della band Spingi Gonzales.

Riccardo Lonardi