PALIDANO (GONZAGA) “Finalmente è stato approvato il progetto definitivo ed è stata inviata alla firma del commissario l’ordinanza per lo stanziamento dei fondi previsti per il recupero di Villa Strozzi a Palidano di Gonzaga: su un totale di 13,2 milioni, 9 saranno stanziati dalla Struttura commissariale e 4,2 dalla Provincia”.
Così il consigliere regionale leghista Alessandra Cappellari, sub-commissario per la ricostruzione nel mantovano.
“Stiamo parlando di un progetto che si aspetta da tanto tempo e che è importante per il territorio e per la storia di questa scuola”, prosegue Cappellari; “all’epoca del terremoto si era deciso di lasciare al Ministero delle Opere Pubbliche la gestione della progettazione e degli interventi; finalmente, dopo mille peripezie, è stato presentato il progetto definitivo che il CTS ha validato ed ora, non appena, a brevissimo, vi sarà l’Ordinanza di finanziamento, si potrà procedere alla tanto attesa gara per l’affidamento dei lavori”.
Prosegue Cappellari: “L’intervento prevede il miglioramento della villa secondo le norme antisismiche e lavori di ristrutturazione della cinta muraria, della ex cappella e dei campanili. Ulteriori migliorie interesseranno gli impianti elettrici e meccanici del complesso architettonico”.
“Stiamo parlando di interventi per i quali i fondi sono già a disposizione”, conclude il consigliere regionale leghista “e si prevede che i lavori termineranno nel febbraio 2025” conclude il consigliere regionale.