Vaccini e conseguenze psicologiche del Covid al centro della serata del Lions Club Viadana Oglio Po

In foto da sinistra il presidente Salvagni, e le dottoresse Nardoni, Zaffanella

VIADANA – Un incontro con la psicologa e psicoterapeuta Anna Nardoni di Parma e con la dott.ssa Fabrizia Zaffanella, esperta di malattie infettive e vaccinazioni: è quello che è stato organizzato dal Lions Club Viadana Oglio Po.

E’ stata la dottoressa Zaffanella a prendere la parola per prima e ripercorrere  l’evoluzione delle vaccinazioni anticovid in provincia di Mantova e nel viadanese in particolare rimarcando come, rispetto ad un ritardo iniziale, ora le coperture vaccinali si avvicinano ai dati medi regionali e prosegue la somministrazione della terza dose. Ha poi ricordato le ulteriori campagne vaccinali rivolte agli adulti: antinfluenzale, antipneumococcica 13 valente e 23 valente, antiherpes zooster che si possono prenotare e ricevere a Viadana. Si tratta di misure di prevenzione fortemente raccomandate per diverse categorie a rischio e nella popolazione meno giovane.

Con la dottoressa Nardoni, invece, si è affrontato il tema delle conseguenze dell’epidemia Covid 19 soprattutto dal punto di vista del trauma psicologico collettivo, laddove un evento critico ed inaspettato colpisce a più livelli una intera popolazione creando una condizione di elevata emotività.

Quando l’evento è fonte di stress interrompe la normale elaborazione delle informazioni a livello cerebrale; queste continuano a condizionare l’interpretazione del presente, i nostri comportamenti, le relazioni con gli altri. Da qui la spiegazione dell’approccio EMDR che promuove il processo di autoguarigione del cervello attraverso la stimolazione bilaterale alternata; non cancella i ricordi e le esperienze negative, ma li ricolloca nel passato, sbloccando le connessioni neuronali che contengono questi ricordi.

Conclusione della serata la constatazione che l’epidemia continua a lasciare segni profondi nei corpi e nelle menti di molti e anche tra i più giovani sono in forte aumento comportamenti ed atteggiamenti di disagio e disadattamento.