SUZZARA – Il Comune di Suzzara ha affidato anche per l’anno 2022 un incarico all’ Agronomo Forestale Marco Simonazzi per la buona gestione del patrimonio arboreo comunale.
“Già da alcuni anni tutti gli alberi del territorio comunale sono censiti a creare una mappa dettagliata dell’intero patrimonio, in funzione soprattutto preventiva e gestionale. Ad esclusione delle migliaia di alberi presenti al Bosco Urbano, al Parco San Colombano e all’Oasi Trigolaro, gli alberi censiti presenti su strade, nei parchi, nelle scuole, quindi nei luoghi della vita quotidiana, sono 3100” spiega una nota del Comune.
“L’incarico prevede l’aggiornamento costante dei dati informatizzati del patrimonio arboreo, delle lavorazioni da eseguire ed eseguite, e il censimento di eventuali nuove piante con la creazione della relativa scheda nella banca dati informatizzata Give Cloud. La banca dati permette di avere il quadro complessivo di tutto il patrimonio con parametri conoscitivi e valutativi quali numero di identificazione, ubicazione, specie, altezza, diametro fusto, diametro chioma, interferenze, danni, ecc.
È poi compito del forestale il monitoraggio continuo delle condizioni vegetative, biomeccaniche e fitosanitarie delle piante, la valutazione della propensione al cedimento strutturale integrale o parziale, la valutazione della stabilità e, infine, la valutazione del rischio” proseguono dall’Amministrazione Comunale
“L’obiettivo dell’attività è di prevenire eventuali problemi, di suggerire gli interventi da adottare in caso di piante con problematiche e delle operazioni necessarie alla riduzione del rischio degli esemplari arborei e di decidere le lavorazioni da svolgere, come ad esempio le potature.
In questo lavoro risultano determinanti i sopralluoghi che il forestale deve svolgere e le sue indicazioni operative, sia per le lavorazioni programmate, sia a seguito di segnalazioni o emergenze o esigenze che potranno sorgere”.