FABBRICO (REGGIO EMILIA) – Ieri mattina la Casa Residenza Anziani e il Centro Diurno “Luisa Guidotti” di Fabbrico hanno aperto le porte alla cittadinanza in occasione dell’inaugurazione ufficiale dei nuovi spazi ricavati in seguito ai lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento dell’impianto termoidraulico.
L’intervento è stato finanziato dal Comune per una somma complessiva di 195.000 euro, un terzo dei quali derivanti dalla donazione di Alcide Catellani, che ha lasciato parte dei suoi beni alla municipalità, e ricordato, proprio per questo nobile gesto di generosità, in una targa affissa all’interno della struttura.
La casa di riposo è di proprietà dell’amministrazione comunale di Fabbrico, concessa in gestione alla cooperativa Coopselios dal 1997. E’ una struttura extra ospedaliera socio sanitaria integrata destinata ad anziani non autosufficienti, che non possono essere assistiti a domicilio e che richiedono trattamenti continui.
I lavori appena terminati hanno portato alla realizzazione di una “Stanza Snoezelen”, un’ala riservata per un particolare intervento terapeutico (da cui prende il nome), nato in Olanda negli anni ’70 e finalizzato alla promozione del benessere nella persona attraverso la stimolazione controllata dei cinque sensi, utilizzando effetti luminosi, colori, suoni, musiche e profumi.
«Questo intervento – ha commentato il Sindaco, Roberto Ferrari – è stata l’occasione per il gestore di intervenire nella riorganizzazione degli spazi, in particolare quelli dedicati al centro diurno annesso. Una opportunità di rilancio e di nuovi spazi ammodernati per continuare ad offrire sempre migliori risposte alle esigenze degli utenti. Un ringraziamento va alla ditta esecutrice, ai tecnici ed agli operatori della struttura per ever saputo gestire il cantiere in concomitanza della struttura aperta. Rivolgo invece un augurio agli utenti e alle loro famiglie, che possano trovare sempre risposte adeguate alle loro esigenze».
All’inaugurazione hanno preso parte, oltre al primo cittadino, il Presidente e il Direttore d’area di Coopselios Giovanni Umberto Calabrese e Sauro Paganelli; presenti anche Anita Cerri, responsabile dei servizi Coopselios e Silvana Putzu, specialista di processo della cooperativa.