A Gonzaga nasce MargoPark, un nuovo parco per l’educazione ambientale dei più piccoli

GONZAGA – Un modo per far crescere la coscienza ambientalista di tutti i cittadini, partendo dai più piccoli, ma anche per valorizzare e rilanciare un’area di Gonzaga come nuovo luogo di aggregazione: questa la duplice finalità del progetto “Per fare tutto ci vuole un albero!” che punta a dare un nuovo volto al parco Laghi Margonara.

Stamattina al Circolo Arci la presentazione dell’iniziativa, frutto della sinergia tra giovani, Comune, Arci e mondo dell’impresa, e che prevede la costruzione di un parco di educazione ambientale per bambini che avrà il nome di “MargoPark”, scelto proprio dagli alunni delle scuole.

Si tratta di un vero e proprio parco per l’educazione ambientale che si svilupperà su un’area di 5.000 mq e conterrà numerose attrazioni green: uno stagno attraversato da un ponticello di legno, arricchito con piante acquatiche e con ricambio d’acqua garantito fotovoltaici, nel quale saranno reintrodotte le rane; un labirinto di siepe adatto ai bambini, di dimensione 15×15 mq; un’aula all’aperto riservata alle attività didattiche, creata con il riuso di tronchi di legno; un gioco con scivolo; la riproduzione in scala dell’antico Castello di Gonzaga, fornito di libri, giochi didattici e vario materiale di educazione ambientale dei bambini; un belvedere per gli adulti con posti a sedere; un’arnia per le api, pensata rispettando la sicurezza dei bambini e degli insetti. Il parco sarà delimitato da una staccionata e arricchito da 50 nuovi alberi di alto fusto e diversi cespugli.

Alla realizzazione del progetto, che prenderà forma a fine aprile e che comporterà un investimento di circa 30mila euro, darà un forte contributo la catena di supermercati Conad presente sul territorio con tre punti vendita: oltre a Gonzaga, anche Reggiolo e Suzzara.

 

Nel video, le nostre interviste al Presidente del Circolo Arci Laghi Margonara Tiberio Mondini, al Sindaco di Gonzaga Elisabetta Galeotti e al Presidente di Conad Centro Nord Marzio Ferrari.