A Suzzara riunione “solo per italiani”: condominio nell’occhio del ciclone

Il condominio "Spazio80" di Via Nievo a Suzzara

SUZZARA – Le assemblee di condominio, si sa, sono croce e delizia di condomini ed amministratori. Le liti sono all’ordine del giorno, ma che diventassero anche teatro di discriminazioni, a dispetto della pacifica convivenza, era difficile aspettarselo. E invece è quanto avvenuto in un condominio di Suzzara, dove un gruppo di condomini nei giorni scorsi ha convocato un’assemblea “riservata solo a noi proprietari italiani”.

Il complesso residenziale è lo “Spazio80” di Via Nievo, 54 appartamenti abitati per una grossa parte da stranieri, alcuni in regola con il pagamento delle spese condominiali, altri un po’ meno. Nell’occhio del ciclone l’amministratore condominiale Aldo Davide Vecchia, accusato da qualche condomino italiano e anche straniero di “gonfiare” i bilanci del condominio. Spese troppo alte, tanto che qualcuno vorrebbe sfruttare, piuttosto, la manodopera straniera presente nel condominio. Vecchia, che dal canto suo ha fatto ricorso alle vie legali per tutelare la propria immagine, la scorsa settimana ha rassegnato le dimissioni, di fronte ad un passivo condominiale di circa 20mila euro e ad atti di maleducazione da parte dei condomini.

Ora la riunione “solo per italiani”, prevista per il prossimo 10 novembre, alla quale qualcuno ha già detto che non parteciperà per manifesta discriminazione. Il 15 novembre, invece, si svolgerà l’assemblea generale. Condomini (italiani e stranieri) permettendo.