OSTIGLIA – Si chiama “Ostiglia in bici” è il servizio di bike sharing che sarà operativo dal mese di settembre. Dieci biciclette attrezzate con sacche laterali e cestino, 5 da uomo e 5 da donna, saranno a disposizione, gratuitamente, per cittadini e turisti.
Il regolamento per il nuovo servizio è stato approvato in consiglio comunale ieri sera ed entrera’ in vigore tra 30 giorni, dopo il tempo obbligatorio di pubblicazione all’albo pretorio.
Come accedere al servizio
Da sito del comune è possibile scaricare il modulo per richiedere il servizio, oppure chiamando direttamente all’Ufficio del Turismo di via Trento Trieste.
“Da circa un anno è stato istituito il nostro Ufficio del Turismo, e di ciò siamo particolarmente orgogliosi, in quanto il lavoro svolto ci restituisce feedback importanti per quanto riguarda la promozione e la ricerca di luoghi e siti unici da visitare ad Ostiglia. A tal proposito, il servizio è stato dotato di dieci biciclette, cinque da donna e cinque da uomo, opportunamente sponsorizzate con il logo del Comune, da destinare all’utilizzo in forma di noleggio gratuito a favore di cittadini e turisti – ha commentato l’assessore al Turismo, Andrea Rivaroli.
Il servizio rientra tra le iniziative dell’amministrazione di promuovere una mobilità sostenibile, contribuire alla diffusione di buone pratiche e stili di vita, di rispetto ambientale e di sensibilizzazione di cittadini e turisti rispetto alla tematica della riduzione dell’uso delle automobili per i piccoli spostamenti quotidiani.
“Da uno studio di recente effettuato – prosegue Rivaroli – abbiamo potuto riscontrare che negli ultimi anni è cresciuta di molto la cultura della bici e del turismo lento, tanto che le biciclette a noleggio sono ormai diventate familiari in tantissime città incontrando sempre di più i bisogni degli utenti: comode, sicure, ben illuminate, dotate di cestino e portapacchi.
Il servizio di Bike Sharing “Ostiglia in bici” vuole essere una nuova opportunità e modalità di spostamento, la più conveniente sia in termini di tempo che in termini economici.
La nostra Amministrazione ci crede fortemente e quindi oggi propone l’adozione del regolamento in oggetto e del relativo modulo di adesione con lo scopo di regolamentare e rendere quanto prima fruibile questo servizio che, speriamo vivamente, possa contribuire ancora di più a caratterizzare positivamente Ostiglia”.
L’Ufficio del Turismo è dotato, inoltre, anche di una stazione di assistenza per biciclette ed e-bike, la colonnina “Clorofilla power”, e comprende tutti gli utensili che servono a ripristinare qualsiasi inconveniente tecnico possa accadere durante un’escursione e quindi ogni attrezzo utile alla manutenzione di emergenza per biciclette.