Il nuovo tratto, il cui costo di realizzazione sarà di 7.500.000 euro, è funzionale alla infrastruttura viaria collocata a Sud del centro abitato del paese ed è configurato per il collegamento tra la ex S.S. n° 413 “Romana” e la ex S.S. n° 496 “Virgiliana”.
Il tracciato del 3° stralcio della nuova tangenziale si sviluppa interamente sul territorio di Quistello.
Il nuovo tronco stradale sarà classsificata come “Strada Extraurbana Secondaria”, sono previsti tre incroci a rotatoria, realizzati rispettivamente in corrispondenza delle intersezioni con la ex S.S. n° 496 “Virgiliana”, con la strada comunale “Cà Rossa”, con la Strada comunale “Cortesa”.
La lunghezza complessiva del 3° stralcio è di 2.300 metri.
Il progetto prelimiare è stato approvato nel 2004, nel frattempo sono intervenuti cambi nella normativa di settore, nonché in considerazione del fatto che il Progetto Preliminare del 2004 era stato redatto a supporto del successivo sviluppo delle attività progettuali legate al solo 1° Stralcio Funzionale della Tang. di Quistello,per cui la Provincia ha ritenuto indispensabile procedere all’aggiornamento del progetto esistente mediante la redazione di un Progetto di Fattibilità Tecnico – Economica riferito alla vigente normativa in ordine ai requisiti minimi obbligatori da rispettare.
L’opera è inserita nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2020-22, nella annualità 2021: il finanziamento avverrà mediante candidatura al contributo Regionale ex D.Lgs. 112/98 per 7.105.00 euro e con alienazione del patrimonio provinciale per 395.000 euro.