MANTOVA – La Giunta ha approvato di sottoscrivere un accordo tra il Comune di Mantova e il Politecnico di Milano per la concessione in uso gratuito di un immobile di proprietà comunale in via Santa Marta 3, al fine di riconvertirlo in residenza universitaria.
L’opera sarà candidata ad un bando del Pnrr a cui il Politecnico di Milano ha partecipato.
Lo schema d’Accordo sinteticamente prevede, oltre la concessione per l’uso gratuito dell’immobile per trent’anni dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna, con possibilità di rinnovo:
– la realizzazione a cura e spese del Politecnico di una residenza universitaria per circa 79 posti letto, oltre agli spazi accessori e funzionali;
– la possibilità per il Politecnico di provvedere alla gestione della residenza universitaria anche per il tramite di idoneo soggetto, assumendosene l’esclusiva responsabilità;
– la concessione temporanea e gratuita di alcuni spazi della residenza per gli utilizzi connessi alla funzione Hub Lavoro.
Inoltre, la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile e degli impianti sarà a carico del Politecnico, come pure tutte le spese di funzionamento e gestione dello stesso.
“L’intento che ci siamo posti – ha dichiarato il vicesindaco Giovanni Buvoli –, insieme al Politecnico di Milano, punta alla realizzazione di una residenza universitaria per rispondere in modo qualificato alle esigenze crescenti di studenti, docenti e ricercatori. Non conosciamo ancora l’esito della candidatura al Pnrr, ma siamo certi che questo progetto se realizzato aumenterà il vantaggio competitivo in ambito economico, sociale e culturale del territorio oltre che permetterà di attrarre sempre più studenti fuori sede”.
“È un connubio indissolubile quello tra l’innovazione e la crescita del territorio mantovano con l’università – ha sottolineato l’assessore del Comune di Mantova Adriana Nepote – e i servizi collegati ad essa. La candidatura presentata dal Politecnico per la costruzione di una nuova residenza universitaria e l’accordo tra i due Enti, approvato della Giunta, rafforzano il perseguimento di questo obbiettivo”.