Controlli dei carabinieri contro il caporalato nella bassa mantovana: nessuna irregolarità

BASSO MANTOVANO – Un vasto servizio coordinato dell’Arma dei Carabinieri nell’ambito dei controlli straordinari nel settore agricolo, agroalimentare/forestale e ambientale per il contrasto dei reati in materia di sfruttamento della manodopera clandestina e caporalato ha riguardato questa mattina la bassa mantovana. Le operazioni sono scattate alle 7.

Ad essere ispezionata è stata, in particolare, un’azienda agricola operante tra i Comuni di Magnacavallo e Poggio Rusco. Diverse le specialità dell’Arma coinvolte: 20 carabinieri della Compagnia di Gonzaga, comandata dal Ten. Col. Francesco Garzya, il supporto dell’elicottero dell’EliNucleo dell’Arma di Orio al Serio (BG) ed il personale specializzato del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Mantova.

In mattinata sono stati controllati 30 operai agricoli, tutti stranieri, che stavano lavorando nei campi: sia i titolari dell’azienda oggetto del controllo sia gli operai sono stati collaborativi. Dagli accertamenti eseguiti è emerso che tutti erano regolari sul territorio italiano e tutti erano regolarmente assunti, percependo la prevista paga del contratto di categoria.