SUZZARA – L’emergenza sanitaria che si è scatenata in queste settimane rischia di cambiare profondamente anche il mondo della cultura. Se prima, infatti, le biblioteche di paese erano punto di aggregazione per eccellenza soprattutto per i più giovani, ora rischiano di diventare delle cattedrali nel deserto, o poco più. Un declino che il web riesce, in molti casi, a contrastare. Un esempio è “Piazzalunga da casa”, il ventaglio di servizi messo a disposizione dal centro culturale suzzarese per affiancare la cittadinanza in questo momento di reclusione forzata.
In questo momento di chiusura dei servizi sarà possibile, ad esempio, leggere on-line attraverso MediaLibrary: si tratta di una biblioteca digitale a disposizione di tutti i lettori della Rete bibliotecaria mantovana. Si può usare da casa con il PC, il tablet e lo smartphone e contiene un catalogo con oltre 60.000 e-book, una edicola digitale con oltre 7.000 quotidiani e riviste, un archivio musicale con oltre 120.000 album, e molto altro. Per accedere basta seguire il link https://mantova.medialibrary.it/ con il codice lettore e la password utilizzata per autenticarsi sul sito www.biblioteche.mn.it
Altra bella opportunità le “Favole al telefono 2.0”, iniziativa che si rifà al celebre libro di Gianni Rodari: dopo aver preso appuntamento, attraverso una videochiamata di gruppo il bimbo potrà accedere ad una sorta di “biblioteca virtuale”. La durata della videochiamata sarà di circa 15 minuti. Sarà possibile ascoltare le “Favole al telefono 2.0” dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12.30.
Restano attivi anche i corsi, che si svolgeranno rigorosamente online attraverso le piattaforme Zoom, Skype o sulla pagina Facebook del centro culturale. Eccoli: “Arte acquerellando” con Alessia Lucchini; “Benessere mente in emergenza. Spunti per affrontare le situazioni di pericolo – parte teorica” con Martina Ferrari; “Junior a casa con la scienza – Momotaro”; “Junior diretta live – A casa con la scienza giocolaboratori – Momotaro”; “Lingua inglese intermedio” con Barbara Brioni; “Teatro aspettando Guido – Laboratorio teatrale” con Nicoletta Ferrari; “Uomo al centro, donne di luna: il femminile dimenticato” con Fabio Bortesi.
Proseguono, inoltre, tutti i servizi per la ricerca di lavoro in collaborazione con le agenzie interinali del territorio, ed i progetti di volontariato “Tu-ICS”, con tanti modi per aiutare le persone e la città.
Tutti i dettagli delle iniziative di “Piazzalunga da casa” sono consultabili al link: www.informagiovani.mn.it/piazzalungadacasa