DESENZANO D/G – Grana Padano in tour con #LaSfida, per la sostenibilità, tre appuntamenti in giro per il nord e centro Italia: il 16 novembre nei centri commerciali di Roma Est; il 23 novembre a”I Gigl” a Firenze e il 30 novembre a Elnos Shopping Brescia. Stare insieme, giocare, fare e ascoltare per difendere l’ambiente, promuovere il territorio e combattere il consumo di plastica. Sono questi gli obiettivi dell’iniziativa denominata #LaSfida il roadshow organizzato da Sorrisi e Canzoni Tv, il settimanale leader in Italia per readership e diffusione, che vede tra i partner, oltre alla Nazionale Italiana Cantanti, il Grana Padano DOP, il formaggio a denominazione d’origine protetta più consumato nel mondo.
Il CONSORZIO GRANA PADANO E L’ECOCOMPATIBILITA’
Sul fronte della produzione plastic free il Consorzio Tutela Grana Padano è impegnato da anni con una serie di attività di ricerca, che nel 2021 culminerà nella conclusione di uno studio, affidato ad importanti atenei ed istituzioni europee. “I consumatori troveranno il Grana Padano DOP in un packaging ecocompatibile e nel segno della massima trasparenza, perché conterrà le informazioni sulle performances ambientali dell’intera produzione – spiega Stefano Berni, Direttore Generale del Consorzio di Tutela – Sarà uno dei risultati che potremo raggiungere grazie ad un software, frutto del lavoro dei ricercatori e da fornire alle aziende, per ridurre l’impatto ambientale della filiera ed arrivare ad un’eco-progettazione di tutte le sue fasi”. Per il Consorzio Grana Padano la sostenibilità ambientale passa quindi dalla riduzione delle emissioni nelle varie fasi produttive, dal risparmio energetico nella produzione con la sostituzione del combustibile fossile con altre fonti, dall’eliminazione degli sprechi di prodotto nella lavorazione e nel consumo, dalla riduzione di imballaggi.