BRUXELLES – Un piano strategico per lo sviluppo dell’Oltrepo Mantovano da proporre a Regione Lombardia per per accedere ai fondi della programmazione europea 2021 – 2027. Questa la “missione speciale” dei sindaci dell’Oltrepò che oggi a Bruxelles hanno incontrato i funzionari del Comitato delle Regioni.
Obiettivo: ottenere il riconoscimento di “area interna”, classificazione assegnata dalla Regione che identifica quei territori significativamente distanti dai centri di offerta di servizi essenziali ma ricchi di importanti risorse ambientali e culturali.
«L’Unione Europea nella prossima programmazione avrà come priorità l’attenzione a promuovere interventi per il contenimento del riscaldamento globale e per aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici. Saremo pronti – spiega il Presidente del Consorzio Comuni Oltrepò Mantovano, Alberto Borsari – ad intercettare queste risorse e ad impiegarle per interventi a livello locale».
Mobilità, rimasta quella degli anni Cinquanta, servizi alla popolazione, connettività e banda larga saranno i prossimi obiettivi sui quali lavorare. Un altro tema particolarmente importante sarà la formazione, per i giovani e per la riqualificazione professionale, ma anche per gli imprenditori, con l’intento di stimolare la propensione all’innovazione.
«L’Italia, ed anche la Provincia di Mantova, hanno tra le percentuali più basse di utilizzo degli investimenti e delle risorse disponibili a questo scopo – evidenzia Borsari. – Dobbiamo quindi lavorare in questa direzione creando le strutture più adatte affinchè enti pubblici e privati possano accedere a queste misure».
Nella nostra intervista da Bruxelles, il Presidente del Consorzio Comuni Oltrepò Mantovano ci parla del nuovo servizio bandi europei.