OGLIO PO – Dopo la pausa agostana ritornano gli spettacoli di luci, musica e teatro sulle architetture del territorio Dal 1° al 30 settembre, infatti, l’Oglio Po torna ad animarsi con gli ultimi appuntamenti della rassegna Video Lab.
Primo appuntamento con la chiesa parrocchiale di San Martino dell’Argine il primo giovedì del mese per poi passare al Municipio di Solarolo Rainerio, a Villa Mina della Scala a Casteldidone, al Municipio di Gazzuolo e chiudere sul Listone con la facciata del Municipio di Casalmaggiore.
L’iniziativa, finanziata dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale grazie al sostegno di Regione Lombardia e dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, è stata proposta dal GAL Oglio Po, dall’Associazione Terre d’Acqua e dall’Associazione Il Torrazzo all’interno di due progetti territoriali, Destinazioni Rurali e Al Servizio dell’Identità. La prima parte della rassegna si è conclusa a luglio dopo aver toccato sette Comuni e altrettante bellezze architettoniche con un buon successo di pubblico, sia in presenza che in diretta sulla pagina Facebook @VisitOglioPo.
Il Direttore Artistico Stefano Sgarella ha presentato per la prima volta sul territorio questo spettacolo immersivo giocato sulle emozioni, sulla rilettura culturale di beni storici e architettonici che, illuminati da un punto di vista insolito, si accendono di nuovi significati. Durante le proiezioni vengono mostrate le opere d’arte che popolano le nostre chiese e i palazzi, ma che spesso la quotidianità e l’abitudine rendono invisibili. La magnificenza di queste proiezioni li svela nuovamente agli occhi di tutti con un linguaggio vicino alle nuove generazioni.
Tutti gli spettacoli del Video Lab avranno inizio alle ore 21.30 con il seguente calendario:
01/09 – SAN MARTINO DELL’ARGINE (MN), Chiesa Castello
10/09 – SOLAROLO (CR), Municipio
18/09 – CASTELDIDONE (CR), Villa Mina della Scala
23/09 – GAZZUOLO (MN), Municipio
30/09 – CASALMAGGIORE (CR), Municipio
Dato il tempo incerto, nel caso di pioggia le date saranno rimandate.
Aggiornamenti e informazioni saranno pubblicati sulle pagine Facebook di Visit Oglio Po e del GAL Oglio Po
Foto da OglioPoNews