MOTTEGGIANA – Controllo di vicinato, se ne parla anche a Motteggiana: il prossimo 22 gennaio è prevista la serata pubblica per presentare e costituire il gruppo.
«Attualmente alcuni cittadini sono iscritti al gruppo di SailettoZanettaMotteggiana – spiega il Sindaco di Motteggiana, Stefano Pelliciardi. – Un tema particolarmente sentito, al primo punto del nostro programma elettorale, è stato proprio la creazione di un gruppo di controllo del vicinato comunale. Ci siamo incontrati con Tiziano Gazzarra, coordinatore di Suzzara e con Giuseppe Bruzzano responsabile provinciale, e con il loro supporto e sostegno siamo partiti con la programmazione dell’assemblea pubblica del 22 gennaio».
All’incontro saranno presenti, oltre al Sindaco Pelliciardi, il viceprefetto Angelo Araldi, il Comandante della stazione dei carabinieri di Suzzara Antonio Scungio, l’agente di Polizia locale di Motteggiana Giuseppe Albanese e il Comandante della Polizia locale di Suzzara Sergio Cantoni, oltre ai coordinatori di diversi comuni del Basso Mantovano.
«Il problema del presidio del territorio va oltre i colori politici e oltre ogni confine, per questo ci saranno i referenti di diversi comuni – aggiunge Pelliciardi. – Il controllo di vicinato fa sì che ci sia un rapporto tra cittadini: i legami interpersonali sono venuti meno con il tempo, con l’utilizzo dei social poi succede non si comunichi più con chi ci abita vicino, quindi il semplice controllo dell’abitazione che ci sta accanto è anche un modo per tornare a dialogare tra le persone».
Il controllo del territorio non si limiterà alla costituzione del gruppo ma il Comune cercherà di reperire risorse da bandi pubblici per installare telecamere che poi verranno collegate alla centrale della Polizia locale di Suzzara.
L’assemblea si svolgerà, come annunciato, il 22 gennaio alle 20.45 presso la polisportiva di Motteggiana – parco comunale Andreani Panicalli.