REGGIOLO (REGGIO EMILIA) – Cinque appuntamenti per parlare di legalità nelle sue varie declinazioni. Il ciclo di incontri del “Progetto legalità”, che si svolgerà da febbraio a maggio, nasce dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’Istituto comprensivo di Reggiolo ed è rivolto agli studenti della scuola secondaria, ai loro genitori e a tutta la cittadinanza. Il progetto prevede momenti di approfondimento e di riflessione sia in classe, sia in incontri pubblici che vedranno la partecipazione di esperti e ricercatori. L’obiettivo del progetto è quello di fornire a tutti i soggetti coinvolti gli strumenti necessari per essere informati e formati, per prevenire ed intervenire.
Il primo appuntamento in programma è fissato per domani sera alle ore 18.30, nella sala Lorenzo Bandini di via IV Novembre a Reggiolo. L’incontro dal titolo “Navigare a vista nella Rete” parlerà delle “insidie” che si nascondono nel web. Affronteranno il tema, coordinati dalla giornalista Tatiana Salsi, l’assessore alla Scuola del Comune di Reggiolo Livia Arioli, la dirigente dell’Istituto comprensivo di Reggiolo Marialuisa Pastorelli, la senatrice e docente universitaria della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano Vanna Iori, la pedagogista e mediatrice Elvira Dalò, l’autore del romanzo “Angelo in blu” Gianni Gravina, la psicoterapeuta e psicologa scolastica Francesca Fontanesi e un rappresentante della polizia postale.
Il 3 e 4 aprile, e il 31 maggio si parlerà invece di lotta alle dipendenze da fumo, alcol e droghe, mentre il 15 aprile il tema sarà la lotta alla mafia.