OSTIGLIA – Nell’ambito del Servizio di Comunicazione e Informazione al cittadino, il Comune di Ostiglia ha lanciato ieri il nuovo servizio di messaggistica WhatsApp per raggiungere i cittadini con informazioni sulle attività dell’Amministrazione, sugli eventi, o per divulgare comunicazioni rapide in situazioni di emergenza.
Nella giornata di ieri sono arrivate 180 richieste di iscrizione in poche ore, ma si punta a raccoglierne almeno un migliaio nei prossimi giorni.
«Intendiamo informare i cittadini a 360 gradi, utilizzando tutti i mezzi comunicazione – ha dichiarato il Sindaco, Valerio Primavori. – Il Comune è già presente sui social, con i profili istituzionali Facebook, Instagram e Twitter, e utilizzando un linguaggio moderno e rapido spera di raggiungere il maggior numero possibile di cittadini ostigliesi, e non solo, informando sulle attività dell’Amministrazione, sugli eventi delle associazioni e su segnalazioni in caso di emergenze. Resta il portale del Comune come principale canale istituzionale per tutta la documentazione online e la copertura sulla carta stampata. Quella che lanciamo oggi è una forma di trasparenza e di comunicazione attiva che spero sia apprezzata – ha concluso il primo cittadino, – senza togliere il fatto che sindaco e assessori continueranno a ricevere personalmente il cittadino su appuntamento».
Il servizio, denominato “InfOstiglia”, è attivo in modalità broadcast: il cittadino dovrà semplicemente memorizzare sul proprio cellulare il numero di telefono dedicato (+ 39 331 8107186) e inviare un messaggio WhatsApp con la dicitura “iscrivimi”. Con questa operazione sarà inserito nella lista broadcast e contemporaneamente acconsentirà alla privacy specifica per questo servizio, per il trattamento dei dati personali. Il regolamento e il documento sulla privacy, approvato dalla giunta comunale, sarà pubblicato e consultabile sul portale del Comune di Ostiglia. Con “InfOstiglia” il cittadino riceverà messaggi sul proprio cellulare in direzione univoca. Il servizio non sarà attivo per la ricezione di richieste o altro e non prevede risposte alle comunicazioni. Per disattivarsi sarà sufficiente inviare un messaggio con la dicitura “cancellami”.