OSTIGLIA – Buone notizie in arrivo per le attività commerciali di Ostiglia. Approda in consiglio comunale, infatti, l’esenzione dal pagamento del plateatico per i negozi ed i pubblici esercizi del paese, insieme alla proposta di approvazione del nuovo regolamento della COSAP (canone occupazione suolo aree pubbliche).
L’esenzione dall’imposta, una volta approvato l’atto, sarà retroattiva a partire dal 1° gennaio e per tutto il 2020. La misura comprenderà le attività che richiedono stagionalmente l’occupazione di suolo pubblico. La scelta di esentare dall’imposta le attività commerciali era stata annunciata in campagna elettorale, ma solo dal 1° gennaio 2020 sarà possibile l’applicazione in quanto non più subordinata al bilancio precedentemente approvato.
«L’Amministrazione – spiega l’assessore al Bilancio, Andrea Rivaroli – è coerente con quanto dichiarato e scritto sul programma della campagna elettorale, condiviso da tutto il gruppo dell’attuale maggioranza, di andare incontro alle esigenze delle attività commerciali, di sollevare anche in minima parte da tasse che, nel caso del plateatico, comportano un’entrata esigua per il Comune, mentre invece anche piccole cifre risparmiate possono risultare importanti per gli esercenti che lavorano sul territorio».