PEGOGNAGA – «Grazie ai Carabinieri e al Controllo del vicinato a Pegognaga sono nettamente calati i borseggi sul mercato del lunedì». Lo ha sostenuto il sindaco Matteo Zilocchi in apertura della conferenza sulla prevenzione della microcriminalità organizzata dal comandante dei CC maresciallo Giuseppe Gentile, tenuta presso il bocciodromo comunale.
Molto attento il pubblico, numeroso ma con distanziamento sociale. «Il Controllo del vicinato – ha proseguito il sindaco – é istituzione rivelatasi molto importante permettendo di prevenire molestie criminose». Il maresciallo Gentile ha dettagliato le tecniche, in continua evoluzione, che i malviventi adottano per perpetrare furti con inganno e borseggi con destrezza. «Chiamano a casa – ha specificato l’ufficiale – con la scusa proprio di mettere sul chi va là di fronte ad una possibile comparsa di malavitosi, per prevenire la quale si presenterà un “agente”, cui consegnare 500-1000 euro per possibile difesa anche legale: qui avviene il furto con l’inganno.
Purtroppo v’é la percezione a Pegognaga che operi qualche “palo”. Non é così. Oggi i malavitosi reperiscono molti dati tramite Facebook, per cui si presentano come amico del figlio, nipote di un parente conquistando il tal modo la fiducia di quelli di casa che li fanno entrare. Così avviene la sottrazione con inganno». Molto comune, ha avvertito Gentile, é la sottrazione con destrezza di catenine con la tecnica dell’abbraccio. Tale é l’abilità del malvivente che la vittima in qualche caso s’accorge quando facendo la doccia non si trova più la catenina o il collier. Ha fatto gli onori di casa ai relatori Giacomo Barbieri presidente della Bocciofila Pegognaghese; presente anche Gavino Cocconi presidente della locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo.
Riccardo Lonardi