Mantova Nel corso della mattinata, presso la sede di Regione Lombardia, è intervenuta Elisabetta Aldrovandi nominata garante regionale per la tutela delle vittime di reato (autorità istituita con legge regionale 6 dicembre 2018). Una figura apolitica, che non appartiene ad alcun schieramento e non si può sostituire agli uffici competenti. Il costo annuo è di circa 70.000 euro.
La Lombardia, con questo servizio, farà da apripista. Anche diverse regioni italiane stanno studiando questo supplemento legislativo per garantire appunto maggior sicurezza ai propri cittadini. Il servizio si rivolge direttamente ai cittadini, residenti in Lombardia, vittime di reato e che vogliono informazioni in merito a tempi e modalità procedurali per la presentazione delle istanze agli organi competenti.
“La Lombardia- ha spiegato questa mattina Elisabetta Aldrovandi – è la prima e unica regione in Italia ad aver istituito questo tipo di figura. Il garante rappresenta il collegamento tra tutte le istituzioni e le associazioni, anche private, che a livello territoriale si occupano di vittime di reato. Ci si può rivolgere per segnalare criticità, problematiche e fornire suggerimenti, che poi porterò all’attenzione del Consiglio Regionale. Un’altra funzione -prosegue – è quella di organizzare eventi formativi, allo scopo di far conoscere alla cittadinanza le evoluzioni normative in tema di tutela delle vittime”.
Al suo fianco, il Consigliere Regionale Alessandra Cappellari: “Regione Lombardia è la prima ad avere istituito questa figura e abbiamo portato avanti questo progetto con tutte le forze politiche e si è concluso il procedimento a dicembre. Possiamo dare il via a questo collegamento che dà un supporto alle autorità, alle istituzioni e d’informazione alle vittime”.