SAN BENEDETTO PO – Si completa la riqualificazione delle piazze e le strade del centro di San Benedetto: questa mattina è stata inaugurata la nuova piazza Matteotti. A fare gli onori di casa, ovviamente, il sindaco Roberto Lasagna. Presenti alla cerimonia anche la parlamentare Annalisa Baroni, la consigliera regionale Antonella Forattini, il presidente della Provincia Beniamino Morselli e la presidente del Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po Ada Giorgi.
SI ASPETTA IL VIA LIBERA PER L’EDIFICIO SOPRA IL VOLTONE: FINANZIAMENTO DA 700MILA EURO
“Inauguriamo la riqualificazione di una delle piazze più importanti di San Benedetto – ha spiegato il sindaco -, un luogo di grande valore storico, che tanto tempo fa era sede del mercato agricolo. In piazza Matteotti, che in passato si era chiamata piazza Umberto e prima ancora piazza Erbe, c’era la porta che conduceva alla cittadella monastica. Regione Lombardia ha reso possibile questa riqualificazione, con un finanziamento di 80mila euro. Ringraziamo in particolare la struttura commissariale per il sisma del 2012, per i fondi che ci ha dato per le varie riqualificazioni: via Ardigò, piazza Marconi, via Dugoni, il voltone e piazza Matteotti. Ma non è finita, siamo in fase di progetto esecutivo per l’edificio sopra il voltone, che è stato acquisito dal Comune, con un accordo di programma con la Regione, che ha finanziato l’acquisto per 98mila euro. La settimana prossima invieremo il progetto esecutivo alla Soprintendenza: una volta che ci saranno i pareri, potremo godere di un ulteriore finanziamento di 700mila euro per il recupero di quest’edificio, che sarà utilizzato per la promozione e valorizzazione delle nostre attività commerciali, artigianali. Previsto anche uno spazio di co-working. Un luogo per aiutare i giovani a mettere in pratica le loro idee”.
Il sindaco ha poi elencato gli interventi effettuati per cambiare il look alla piazza: “I lavori sono stati completati in tempi record, cominciati ad aprile e finiti a giugno, e hanno riguardato in modo particolare il portico che fa da passaggio pubblico per piazza Folengo. Abbiamo messo delle piastre di marmo rosa, restaurando la carraia del passaggio, con lastre in granito e sassi di fiume, adeguato il passaggio ai portici per aiutare le persone con disabilità motorie, abbattendo tutte le barriere architettoniche. Sulla superficie della piazza è stata rifatta la pavimentazione, con un conglomerato bituminoso con graniglia di porfido, poi levigata per far risaltare l’effetto rosato del portico. Abbiamo inoltre restaurato e riposizionato una vecchia fontanella con pompa; è stata infine riqualificata anche la segnaletica orizzontale”. Ma non è finita: grazie all’associazione sambenedettina “Sogno di Vasco” è stato anche posizionato un defibrillatore, per rendere cardioprotetta la piazza.