S. GIACOMO DELLE SEGNATE – Regione Lombardia, su proposta dell’assessore a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni Massimo Sertori, ha aderito alla proposta di Accordo di Programma per l’acquisto e il recupero di Villa Rezzaghi e dell’adiacente parco a S. Giacomo delle Segnate (MN), danneggiati dagli eventi sismici del maggio 2012.
Il costo complessivo degli interventi di riqualificazione ammonta a 2,1 milioni di euro, di cui 192.500 stanziati da Regione Lombardia nell’annualità 2019 per l’acquisizione della villa e 1,9 milioni funzionali al recupero dell’immobile a funzioni pubbliche (biblioteca, spazi museali, verde pubblico) e interamente finanziati con il Fondo per la ricostruzione appositamente istituito. Il progetto esecutivo dovrà essere approvato entro dicembre 2020, attuale data di scadenza dello stato di emergenza.
«L’accordo di programma – ha spiegato Massimo Sertori – ha un elevato interesse regionale e si colloca tra gli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012».
«Grazie a questo cofinanziamento – ha continuato Sertori – sarà possibile il recupero di Villa Rezzaghi e del suo parco, ove nascerà la biblioteca comunale e spazi museali, agevolando difatti il reinsediamento delle attività e delle funzioni pubbliche nel tessuto cittadino e riducendo la vulnerabilità edilizia e urbana».
«Tanto è stato fatto in questi sette anni e tanto ancora rimane da fare. Da parte di Regione Lombardia – ha concluso – prosegue la massima collaborazione ed il massimo impegno, anche economico, per favorire la ricostruzione, la riqualificazione e la rifunzionalizzazione dei centri storici e dei centri urbani lombardi che hanno subito gravi danni al patrimonio edilizio pubblico e privato, ai beni culturali e alle infrastrutture».