Suzzara, manca poco all’edizione 2020 di “Nebbia Gialla”, il festival del giallo e del noir

SUZZARA – Manca ormai solo una manciata di giorni all’edizione 2020 – la quattordicesima – di “Nebbia Gialla”, il festival internazionale della letteratura gialla e noir. Le date ci sono già: la kermesse andrà in scena a Suzzara dal 31 gennaio al 2 febbraio; ancora top secret, invece, il programma.

Nato da un’idea dello scrittore e giornalista Paolo Roversi, con il prezioso contributo del Comune di Suzzara e di Piazzalunga Cultura, il NebbiaGialla quest’anno vedrà la partecipazione di oltre venti scrittori: tra gli altri, Tullio Avoledo, Barbara Baraldi (vincitrice del Premio NebbiaGialla 2018), Paola Barbato, Massimo Carlotto, Sandrone Dazieri, Maurizio De Giovanni, Marcello Simoni e Rosa Teruzzi. Gli ospiti stranieri saranno l’inglese T.M. Logan e l’irlandese Sam Millar.

Anche per il 2020, il Festival promuoverà l’assegnazione del Premio NebbiaGialla per racconti inediti realizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori, la storica collana di narrativa dedicata ai generi noir e poliziesco pubblicata dalla Arnoldo Mondadori Editore. Sarà anche promossa la quarta edizione del Premio NebbiaGialla per romanzi inediti in collaborazione con la casa editrice Laurana – Calibro 9.

Inoltre, durante i giorni della rassegna verrà diffuso il bando della undicesima edizione del Premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca per romanzi editi, al cui vincitore verrà assegnata un’opera d’arte realizzata da un importante artista contemporaneo. Nell’albo d’oro dei vincitori delle precedenti edizioni figurano, tra gli altri, autori come Maurizio de Giovanni, Claudio Paglieri, Giovanni Negri, Massimo Polidoro, Giuliano Pasini, Gianni Farinetti, Barbara Baraldi e Antonio Paolacci e Paola Ronco, vincitori dell’ultima edizione. Le premiazioni avranno luogo a settembre 2020.

Di anno in anno il festival NebbiaGialla è riuscito a colorare la Bassa di giallo grazie ad atmosfere noir, dibattiti, tradizione, cultura e soprattutto tanta voglia di leggere, discutere, appassionare.